giovedì 5 febbraio 2009

BLU...il colore della creatività....

Science ha pubblicato una ricerca tempo fa sull'uso e sul significato dei colori. I risultati riportano in particolare il blu come il colore della creatività, mentre il rosso migliora l'attenzione per i dettagli. Una grande forza ed influenza dei colori avviene negli ambienti scolastici ed educativi in genere, fino al loro uso nella segnaletica stradale o sulle etichette.
"Tra il 2007 e il 2008 Ravi Mehta e Rui Zhu University of British Columbia, Vancouver, BC, Canada hanno condotto su 600 persone , sei studi operativi, incentrati su prove di carattere cognitivo che richiedevano la capacità di essere creativi o quella di prestare attenzione verso i dettagli, come ad esempio, memorizzare una lista di parole, risolvere anagrammi o sviluppare idee per giocattoli per bambini. Molti degli esperimenti sono stati fatti con il computer con schermi che, di volta in volta, avevano sottofondi blu, rossi o bianchi.
I risultati delle prove, dicono i ricercatori, indicano che il sottofondo rosso induce a dare maggiore attenzione per i dettagli e per eventuali rischi che possono eventualmente presentarsi; mentre il blu attiva lo spirito esplorativo associato al pensiero creativo. Due colori che secondo Mehta e Zhu potrebbero essere usati per migliorare le prestazioni in occasioni di esami o prove da superare."



Questa ricerca potrebbe portare ad uno studio più efficacie ed incentrato sul colore da parte dei creativi in pubblicità..per migliorare la comunicazione, il marketing, il commercio ed il settore del packaging.

Nessun commento: