venerdì 6 febbraio 2009

Il mezzo del mezzo....

http://farm2.static.flickr.com/1226/1249618344_cf396137e8.jpg
...Quanto importante può essere, l'immaginazione,,,nel rapporto creatività fantasia?A mio avviso tanto. L'immaginazione è un mezzo,,, per far vedere quel che la fantasia e la creatività in un certo senso pensano. Permette di spaziare...di pensare cose anche irrealizzabili...oggetti o concetti che vanno oltre la realtà....ed è per questo che può essere un buon metodo...una tecnica efficace...da saper usare..per produrre idee...mettendo in relazione gli elementi a disposizione..scartandoli...aggiungendoli...mescolandoli tra loro.... a volte rischiando anche un pò... e andare ben oltre i limiti della fantasia....essere liberi...come già accennato qualche post fa. Così facendo si arriva ad avere concetti astratti...che ancora non possono avere forma....ma che già dentro di essi contengono...idee infinite.
Ed è proprio qui che prende posizione il foglio bianco...dove sogni pensieri ed idee potranno avere espressione..
In quel foglio bianco tutto ritornerà ad avere un senso...una logica....una logica libera ma che può esser compresa da tutti...il foglio diventerà mezzo per esprimere quel che è pura immaginazione....un mezzo del mezzo....e il risultato è pura espressione grafica.
Ma a volte ci si ritrova ad aver paura di quel foglio...bianco...che aspetta solo di esser imbrattato...e invece no. Il più delle volte ci si blocca di fronte a quello spazio libero...nella testa mille idee..pensieri...immagini...e ci si chiede...ora dove metto questo,,,,come metto quello....?? In questi casi sarebbe bene invece fregarsene...provare...disegnare..provare....e al massimo si strappa e si ricomincia... ogni sbaglio fatto è un buon inizio per ricominciare...per trovare piano piano la strada giusta....di come esprimere quell'idea....è utile rendersi conto che quel foglio bianco non è lì per giudicarci...per farci sentire in colpa....per rinfacciarci qualche sbaglio...è lì che fa da mezzo...alle nostre idee...tante...sparse...a volte un pò confuse... che cercano un senso e che vogliono esser espresse...per essere comprese. Il foglio bianco è un aiuto...un "consigliere delle idee"...il migliore amico delle nostre idee.


Diceva un foglio bianco come la neve: "Sono stato creato puro, e voglio rimanere così per sempre. Preferirei essere bruciato e finire in cenere che essere preda delle tenebre e venir toccato da ciò che è impuro". Una boccetta di inchiostro sentì ciò che il foglio diceva, e rise nel suo cuore scuro, ma non osò mai avvicinarsi. Sentirono le matite multicolori, ma anch'esse non gli si accostarono mai. E il foglio bianco come la neve rimase puro e casto per sempre - puro e casto - ma vuoto.

(Kahlil Gibran)

1 commento:

Paoletta ha detto...

Ciao Laura
a tal proposito ti consiglio
qualche lettura di Mac Luhan, sociologo canadese degli anni '70-'80 che ha studiato molto gli aspetti della comunicazione, i sui effetti e in particolar modo come i mass media influenzano la nostra società. Proprio lui sosteneva che
è il mezzo stesso ad essere messaggio, ed ha scritto un libro proprio su questo: "The Medium is the Massage", 1967. Un altro libro che è diventato un must nella storia della comunicazione è "Gli strumenti del Comunicare" - "Understanding Media: The Extensions of Man" del 1964.