mercoledì 11 febbraio 2009

METAFORE. Una tecnica utile per lo sviluppo di idee creative.

Per la generazione di idee e per sviluppare al meglio la creatività che c'è in ognuno di noi, si possono adottare alcune tecniche di pensiero creativo. Grazie a queste è possibile trovare altri modi per combinare elementi, pensieri, fantasie e generare idee originali.
Tra le tante vi è una tecnica che utilizza le metafore per creare situazioni di fantasia e ottenere nuove prospettive sul problema. Volendo dare un nome ed una definizione si può dire che questo tipo di tecnica venne definita da Jensen, che descrisse 5 tipi di categorie di metafore da utilizzare come aiuto per la redifinizione del problema a cui ci si trova davanti:
  • Metafora di ripristino
  • Metafora del viaggio
  • Metafora d'insieme
  • Metafore creative
  • Metafora naturale
Ovviamente questi tipi di metafore sono indicative, in quanto si potranno utilizzare altri tipi di categorie nel caso di altri contesti di applicazione.
La tecnica prevede quindi la descrizione dell'origine del problema su un foglio,la selezione di una delle categorie di metafore che possono essere attinenti alle parole chiave selezionate e prendendo spunto da queste associazioni cercare di sviluppare nuove idee.
Le metafore quindi sono utilizzate per sviluppare idee insolite e ciò può rilevarsi difficile.In questo caso la fantasia applicata necessita dell'elemento metaforico per esprimersi, cosa che non tutti i componenti del gruppo selezionato possono avere. In questo caso quindi l'unico procedimento da attuare è istruirsi e sforzarsi nello sviluppo della creatività, approcciandosi anche ad altre tecniche di generazione di idee.

1 commento:

Paoletta ha detto...

Ottima tecnica, specialmente per chi è abile con il pensiero metaforico... e per chi non lo è vale la pena di allenarlo, da ottimi risultati!
P.
:D